Attualità

Il Cineclub dei Piccoli: alla ricerca dei talenti italiani dell’animazione

CineClub Piccoli

Il Cineclub dei Piccoli lancia il concorso di cortometraggi di animazione per autori italiani, con il festival che coinvolgerà scuole siciliane e professionisti del settore. Un’occasione per promuovere la creatività e l’educazione attraverso il linguaggio del cinema.

È stata ufficialmente lanciata l’edizione di quest’anno de “Il Cineclub dei Piccoli”, il festival cinematografico dedicato all’infanzia che giunge alla sua quarta edizione. Il principale evento del festival sarà il concorso nazionale di cortometraggi di animazione, aperto agli autori italiani, promosso dall’associazione culturale siciliana Arknoah in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC).

CanaleSicilia

Il concorso si propone di promuovere la produzione di film di animazione realizzati con qualsiasi tecnica e su tematiche libere. Gli autori potranno inviare i loro cortometraggi a partire da oggi e fino al 15 settembre 2023. Le opere potranno essere consegnate sia in formato DVD tramite posta, sia attraverso la piattaforma Filmfreeway, sia via email. Ogni autore potrà presentare al massimo tre opere, le quali non dovranno essere state realizzate prima del 2021.

Come nelle edizioni precedenti, il festival si svolgerà in diverse città siciliane, tra cui Palermo, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. Il concorso dei cortometraggi sarà il fulcro dell’evento, coinvolgendo le scuole locali il cui compito sarà quello di formare una giuria di bambini che decreterà il corto vincitore. Inoltre, una giuria di professionisti del settore assegnerà il premio per la Miglior Regia.

Il festival si caratterizza per la sua struttura di “festival diffuso”, che si è rivelata vincente già lo scorso anno. Le attività previste coinvolgeranno oltre 500 bambini siciliani, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori dedicati all’esplorazione dei mestieri del cinema e alla realizzazione di cortometraggi. Inoltre, saranno organizzate proiezioni aperte al pubblico presso il Cinema Lux di Messina.

Francesco Torre, fondatore e direttore artistico del festival, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di accogliere le proposte di collaborazione delle scuole siciliane e di coinvolgere un numero maggiore di studenti, con l’obiettivo di unire l’aspetto ludico a quello educativo. Nonostante le sfide incontrate, come i cambiamenti nelle regole di accesso ai contributi da parte della Regione Siciliana che hanno eliminato il festival dalla graduatoria, la collaborazione con la Cineteca dello Stretto permetterà di realizzare laboratori dedicati al pre-cinema, alle macchine ottiche e alla pellicola. Grazie a questi laboratori, i bambini diventeranno protagonisti di un percorso di libera creatività e crescita personale attraverso il linguaggio del cinema.

Il bando e la scheda di iscrizione per partecipare al concorso nazionale di cortometraggi sono disponibili sul sito ufficiale de “Il Cineclub dei Piccoli” (https://www.cineclubdeipiccoli.it/) e su “Filmfreeway”, il principale aggregatore mondiale di festival cinematografici (https://filmfreeway.com/IlCineclubdeiPiccoli). È un’opportunità unica per gli autori italiani di animazione di far conoscere il proprio talento e di contribuire alla promozione del cinema d’animazione nel panorama nazionale.

Il Cineclub dei Piccoli conferma la sua posizione di festival all’avanguardia, in cui divertimento e formazione si fondono per offrire ai giovani spettatori un’esperienza cinematografica unica. Preparatevi a scoprire nuovi talenti e a lasciarvi incantare dalla magia dell’animazione.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top