Attualità

Convegno a Brolo: in evidenza il ruolo sociale del Caregiver

Convegno Brolo Caregiver

Il convegno di Brolo ha affrontato il ruolo sociale del caregiver, ottenendo un ampio sostegno istituzionale. Relatori esperti hanno discusso dei diversi aspetti legati al caregiver e alla cura dei malati, fornendo spunti di riflessione e proponendo azioni concrete.

Si è svolto domenica 2 luglio presso la sala Rita Atria il secondo convegno promosso dall’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv di Brolo. L’evento, dal titolo “Il caregiver: chi è e qual è il suo ruolo sociale”, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brolo, dell’Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio regionale della Sicilia, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, della Rete Civica della Salute, dell’Associazione Regionale dei Riferimenti Civici della Sussidiarietà, del Lions Club Capo D’Orlando, dell’Asp di Messina e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina.

CanaleSicilia

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Brolo, On. Giuseppe Laccoto, anche Presidente della Commissione Sanità della Regione Siciliana, della Dott.ssa Baronello Maria delegata dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Sicilia e del Dott. Longo Renato, Presidente Lions Club Capo d’Orlando, si è affrontato l’argomento con relatori esperti provenienti da diverse professioni.

La Dott.ssa Daniela Tumeo, Assistente Sociale Specialista nei Comuni di Mirto, Castell’Umberto, San Salvatore di Fitalia e Frazzanò e già Giudice Onorario minorile alla Corte d’Appello di Messina, ha relazionato su “Chi è il caregiver”. La Dott.ssa Rosita Raffaele, Avvocato del Foro di Patti, nota per la sua competenza nella tutela dei diritti previdenziali ed assistenziali, ha trattato il tema “Il caregiver tra diritti e doveri”. La Dott.ssa Marilena Foti, Psicologa esperta in neuropsicologia clinica e vice presidente dell’Associazione Semplice…MENTE Insieme, ha approfondito “La fragilità del caregiver”. Il Dott. Carmelo Staropoli, Neurologo e Neurochirurgo ASP 5 Messina, ha presentato una relazione sul tema “Il caregiver e la demenza”. Infine, il Prof. D’Amico Ferdinando, Geriatra Asp Messina, ha concluso l’evento offrendo un punto di vista basato sulla sua vasta esperienza clinica, rispondendo a domande e commenti dei partecipanti.

In particolare, l’associazione si impegna a sostenere i caregivers dei pazienti con patologie neurodegenerative, difendere i diritti del malato e dei suoi familiari, promuovere il lavoro di squadra nell’assistenza ai pazienti con disturbi cognitivi e formulare proposte operative per le istituzioni pubbliche e private”.

Il convegno si è concluso con la soddisfazione di Marisa Briguglio, Presidente dell’associazione, che ha annunciato la creazione di un laboratorio di studio a Brolo in collaborazione con diverse figure professionali, al fine di fornire al caregiver informazioni e formazione adeguata.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top