Gluten Free Day a Patti: informazione e sensibilizzazione sulla celiachia
Successo per l’iniziativa denominata “Gluten Free Day” tenutasi a Patti grazie alla collaborazione tra la Fondazione Albatros, l’IIS Borghese Faranda e l’Associazione Italiana Celiachia e Non Solo Cibus. L’evento, svoltosi presso i locali dell’IIS Borghese Faranda, è stato caratterizzato da un convegno teorico/pratico sulla celiachia e la sua gestione nell’alimentazione.
Tra i partecipanti illustri si sono distinti la dirigente scolastica dell’IIS Borghese Faranda, Francesca Buta, la professoressa Antonina Sidoti, Presidente dell’ITS Albatros, Paolo Baronello, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Sicilia, Antonino Maggio, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali e del Lavoro della regione Sicilia, Federico Impalà, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Patti e rappresentanti di Non Solo Cibus.
L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo alla celiachia, instillando nei giovani partecipanti una mentalità sana e informata su questa patologia. A conclusione del convegno, gli allievi dei corsi Health Food 4.0 e Enofood 4.0 dell’ITS Albatros Academy, sotto la guida dello chef Giuseppe Micalizzi, hanno condotto una serie di attività pratiche che hanno coinvolto studenti, operatori del settore e numerosi interessati.
L’Associazione Italiana Celiachia ha allestito uno spazio informativo dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di sottoporsi al test per l’individuazione della celiachia. Infine, tutti i presenti hanno potuto gustare un ricco buffet senza glutine offerto in chiusura dell’evento.
© Riproduzione riservata.