Cronaca

Confisca beni per 300mila euro ad un affiliato della Mafia

Polizia di Stato

La Questura di Siracusa ha eseguito il Decreto di Confisca (di 1° Grado) emanato dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Catania nei confronti di un individuo di 46 anni originario di Noto e attualmente detenuto. Il soggetto, affiliato da circa 25 anni alla consorteria mafiosa dei “TRIGILA – PINNINTULA” e precedentemente tratto in arresto nel luglio 2018, è stato soggetto a un’operazione congiunta del Questore di Siracusa e del Procuratore della Repubblica di Catania nel dicembre del 2020.

Il pregiudicato, che si era presentato come imprenditore nel settore edile, è stato trovato in possesso, durante un’azione di flagranza nel luglio 2018, di quattro pistole, munizioni di vario tipo e una notevole quantità di cocaina. Inoltre, è stato coinvolto nell’operazione “Araba Fenice”, accusato di diversi reati, tra cui associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, traffico e spaccio di droga.

CanaleSicilia

Le indagini patrimoniali hanno rivelato una disparità significativa tra i redditi dichiarati e il patrimonio effettivo dell’individuo e della sua famiglia. Di conseguenza, sono stati confiscati un’auto di lusso, una villa con annesso terreno a Noto e il 100% delle quote di un’impresa edile di sua gestione, per un valore totale stimato di oltre 300.000 euro.

La confisca conferma l’importanza delle azioni di contrasto alla criminalità organizzata e mira a ridurre le risorse disponibili per le attività illecite dei clan investigati, prevenendo il loro reinvestimento.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top