Sport

Auto d’Epoca e Sicilia: il fascino dell’edizione 2023 del Raid dell’Etna

Raid Etna 2022

Il prossimo 24 settembre, a Palermo, avrà inizio l’edizione 2023 del Raid dell’Etna, un evento che celebra la passione per le auto d’epoca e le meraviglie siciliane. Con 25 anni di storia, il Raid attira partecipanti da tutto il mondo, provenienti da tre continenti diversi, tra cui Italia, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Giappone, Stati Uniti, Colombia, Canada e Brasile.

Il percorso attraverserà borghi incantevoli dell’Isola, da Palermo a Messina, da Enna a Catania, coprendo oltre mille chilometri. Gli 80 equipaggi affronteranno sfide cronometrate a Floriopoli, Cerda, Caprileone, e Letoianni, con soste per ammirare i tesori di Taormina e Forza D’Agrò.

CanaleSicilia

La giornata del mercoledì riserverà l’emozionante cronoscalata all’Etna, regalando panorami spettacolari a quasi 3.000 metri d’altitudine, prima di dirigere verso Castiglione di Sicilia e Linguaglossa, con la tappa finale ad Aci Castello per la premiazione del Condorelli Fidelity.

Il viaggio proseguirà nell’Ennese, con soste ad Aidone per esplorare il museo della Venere di Morgantina, e a Pergusa, dove si svolgeranno prove cronometrate sul celebre circuito che ha ospitato gran premi di Formula 1.

Venerdì 29 prevede una passeggiata a Catania, con visite al Monastero dei Benedettini e alla base elicotteri della Marina Militare (Maristaeli). In serata, verranno consegnati il premio “Classic Michelin” e il “Trofeo San Salvatore”.

Il sabato 30 settembre, la manifestazione si concluderà con la sfilata delle vetture in piazza Università, seguita dalla Coppa delle Dame Eberhrard & Co. e la premiazione finale a Palazzo Manganelli.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top