Politica

Incontro istituzionale: risoluzione dei ritardi nell’invalidità in Sicilia

Giovanna Volo

La risoluzione dei ritardi nelle pratiche di riconoscimento dell’invalidità ha assunto una nuova prospettiva grazie alla collaborazione tra Regione, aziende sanitarie provinciali (ASP) e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha dichiarato: “Metteremo in campo una stretta collaborazione per risolvere al più presto i ritardi accumulati, specialmente durante e dopo la pandemia di Covid-19”.

Il recente incontro tra l’assessore Volo, il Comitato regionale INPS Sicilia presieduto da Valeria Tranchina e il direttore regionale di INPS, Sergio Saltalamacchia, ha evidenziato l’importanza di affrontare con tempestività questa problematica. L’assessore Volo ha espresso soddisfazione per il confronto positivo e cordiale, delineando l’intenzione di istituire un tavolo tecnico che coinvolgerà l’assessorato alla Salute, il Comitato dell’INPS, l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e i direttori delle ASP.

CanaleSicilia

Il tavolo tecnico si propone di sviluppare modelli operativi capaci di accelerare le pratiche nelle aziende sanitarie che versano in maggiori difficoltà. L’obiettivo primario della Regione è garantire una soluzione efficace per una problematica che influisce negativamente sulle persone bisognose di assistenza, compreso il riconoscimento dello stato di invalidità.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top