55enne simulava malore con falsa identità per essere ricoverato
La Polizia di Stato ha denunciato un individuo di 55 anni, originario del Veneto, per il reato di sostituzione di persona. L’uomo è accusato di aver simulato un malore per ottenere ricoveri ospedalieri sotto falsa identità.
Lo scorso ottobre, presentatosi al pronto soccorso dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania con sintomi di debolezza agli arti sinistri, è stato successivamente ricoverato nel reparto di neurologia. Il mese seguente, usando false generalità, si è recato al pronto soccorso dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone, riuscendo nuovamente ad essere ricoverato nella stessa sezione. Il personale sanitario, che lo aveva precedentemente assistito, ha riconosciuto l’uomo, ma quest’ultimo, senza fornire spiegazioni, è fuggito dall’ospedale.
La Polizia di Borgo Ognina è intervenuta dopo la segnalazione dei fatti. Nonostante le poche informazioni iniziali, gli investigatori hanno identificato l’uomo e scoperto che aveva commesso simili frodi in altri ospedali italiani.
Le indagini hanno rivelato che l’uomo era ossessionato dal ricevere esami medici gratuiti a spese del sistema sanitario nazionale, visitando ospedali in diverse città ogni mese con identità false.
L’individuo è stato denunciato per sostituzione di persona, reato punibile con la reclusione fino ad un anno.
© Riproduzione riservata.