Salute femminile al centro: tre bollini rosa per il Policlinico etneo
L’Azienda Ospedaliero Universitaria etnea ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla Fondazione Onda per la promozione della medicina di genere. Il Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha ricevuto tre bollini rosa per il biennio 2024-2025, sia per il presidio di via Santa Sofia che per l’ospedale San Marco di viale Carlo Azeglio Ciampi a Librino.
La Fondazione Onda, che si occupa della salute della donna e di genere, attribuisce ogni due anni da zero a tre bollini agli ospedali italiani che si distinguono nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Le unità operative dei due presidi aziendali hanno offerto percorsi ottimizzati sia per le malattie che influenzano la salute femminile che per patologie comuni a entrambi i sessi, ma affrontate con un approccio personalizzato per ciascun paziente.
Le specialità valutate da “Onda” includono Ginecologia e Ostetricia, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia e nutrizione clinica, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Oncologia ginecologica, Oncologia medica e Senologia. Particolare attenzione è stata data alla gestione dei casi di violenza sulle donne, coinvolgendo l’assistenza sociale e le associazioni di pazienti e volontari.
“I tre bollini rosa sono motivo di orgoglio per gli operatori sanitari che si impegnano nella prevenzione, sensibilizzazione e cura, al fine di garantire un accesso equo alle cure e ridurre l’incidenza di gravi patologie femminili,” affermano i direttori delle Unità Operative Complesse coinvolte.
Il punteggio è stato assegnato secondo criteri prestabiliti e sulla base di oltre 400 domande da un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi, professore di igiene e sanità pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
© Riproduzione riservata.