Attualità

Rottura aorta: intervento chirurgico salva una 12enne a Taormina

Sala Operatoria

Un caso di intervento d’urgenza e sinergia tra cardiologi che salva la vita ad una giovane 12enne in vacanza.

Una dodicenne in vacanza a Modica è stata salvata dalla rottura dell’aorta grazie all’intervento tempestivo e collaborativo dei medici della Cardiologia pediatrica di Taormina.

CanaleSicilia

Una sinergia tra ospedali siciliani ha portato a un salvataggio eccezionale di una giovane paziente di dodici anni, in vacanza a Modica con la famiglia. La ragazzina è stata colpita da una rottura acuta dell’aorta ascendente, con un diametro di oltre 8 cm, mettendo in grave pericolo la sua vita. I medici del pronto soccorso di Modica hanno agito prontamente e dopo un esame ecocardiografico e un Tac, hanno confermato l’emergenza.

Il cuore della vicenda è avvenuto nella Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo di Taormina, dove è stato eseguito un intervento chirurgico complesso e rischioso. I cardiologi pediatri, guidati dai dottori Paolo Guccione e Guglielmo Piccione, hanno collaborato con il Dipartimento di Radiologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per analizzare le immagini e pianificare l’intervento.

Il chirurgo Sasha Agati, affiancato dal collega Ermanno Bellanti e dall’anestesista Enrico Iannace, ha eseguito l’operazione impegnativa durata oltre sei ore. La giovane paziente, già operata per una cardiopatia congenita durante il primo anno di vita, ha subito la sostituzione della valvola aortica e dell’intero tratto dell’aorta ascendente con un tubo protesico e reimpianto delle coronarie.

Il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina ha dimostrato ancora una volta la sua competenza e dedizione nel trattamento di casi complessi. Attualmente, la paziente si trova in terapia intensiva, ma le sue condizioni sono stabili. (Immagine di repertorio)

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top