Politica

Nuovo progetto per il Polo Pediatrico di Fondo Malatacca

Renato Schifani

Un significativo passo avanti è stato compiuto nella realizzazione del polo pediatrico di Fondo Malatacca a Palermo. Il progetto tecnico-economico del Centro di eccellenza materno-infantile (ex Cemi) è stato presentato al presidente della Regione Renato Schifani da professionisti degli studi Valle progettazioni di Roma e Cangemi di Palermo. Il documento è stato aggiornato per rispondere alle nuove esigenze, su richiesta del governatore.

All’evento a Palazzo d’Orleans, oltre a Schifani, erano presenti il dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute, Salvatore Iacolino, il commissario straordinario dell’Azienda “Civico-Di Cristina-Benfratelli”, Roberto Colletti, e il responsabile del procedimento Vincenzo Campo.

CanaleSicilia

Schifani ha sottolineato l’importanza di rispettare il cronoprogramma per completare la struttura essenziale per la cura dei bambini e porre fine ai viaggi della speranza. Il cantiere, fermo da sei anni a causa del fallimento dell’appaltatore, rischiava di rimanere incompiuto. I tempi previsti sono di 44 mesi dalla posa della prima pietra.

La giunta regionale aveva già approvato l’utilizzo di circa 118 milioni di euro per il progetto, garantendo la copertura finanziaria dell’opera. Il nuovo polo pediatrico avrà quasi duecento posti letto con specializzazioni come oncoematologia pediatrica, neurologia, neurochirurgia e cardiochirurgia. È previsto anche un Punto di primo soccorso rispetto al progetto originario.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top