Attualità

La Polizia Stradale si prepara per l’iniziativa “Speed Marathon”

Polizia di Stato - Stradale

Il 19 aprile 2024, l’Italia si unirà all’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da Roadpol – European Roads Policing Network – conosciuta come “Speed Marathon”. Questo evento è parte integrante della campagna di sensibilizzazione del Piano d’Azione Europeo 2021-2030, mirato a ridurre il numero di morti e feriti gravi causati dagli incidenti stradali.

Durante questa giornata e per l’intera settimana dal 15 al 21 aprile, la Polizia Stradale intensificherà le operazioni di prevenzione e repressione del superamento dei limiti di velocità sia sulle autostrade che sulle principali arterie extraurbane. L’obiettivo è aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di vittime. Anche la Polizia Metropolitana e le Polizie locali parteciperanno attivamente a questa iniziativa.

CanaleSicilia

Autovelox della Polizia

“L’eccesso di velocità è la causa principale degli incidenti mortali,” commenta il Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Antonio Capodicasa. “Le sanzioni non sono l’obiettivo, ma solo il mezzo: l’obiettivo è rendere i conducenti consapevoli del loro comportamento pericoloso.”

L’operazione “Speed Marathon” è parte integrante delle attività pianificate nella settimana di controlli della campagna Roadpol “Speed”. Non si limita alla mera repressione dei comportamenti illeciti riguardanti l’eccesso di velocità, ma mira a sviluppare una maggiore consapevolezza in materia di prevenzione e sicurezza stradale.

Le giornate di controllo saranno intense, con le pattuglie della Polizia Stradale impegnate su tutte le autostrade della provincia, sia nella zona ionica che tirrenica. Verranno impiegati tutti gli strumenti di controllo elettronico della velocità, con particolare attenzione agli eccessi di velocità commessi dai conducenti di veicoli commerciali e di trasporto persone, come autobus e mezzi pesanti, attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo come i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top