Barbagallo: “Modifiche elettorali vicine alle elezioni preoccupano”
Il Segretario Regionale del Partito Democratico Sicilia, Anthony Barbagallo, ha espresso una chiara opposizione nei confronti della proposta di abbassare la soglia di sbarramento per le elezioni europee. Barbagallo ha sottolineato la sua disapprovazione riguardo a modifiche della legge elettorale così vicino alla competizione elettorale, soprattutto quando tali modifiche sembrano essere mosse da una maggioranza di Centrodestra che cerca di attrarre consensi.
Secondo Barbagallo, la manovra proposta rappresenta un tentativo di garantire un vantaggio politico, piuttosto che rispondere alle reali esigenze della democrazia. Egli ha dichiarato che il PD Sicilia non permetterà tale azione “spregiudicata”, che suscita sgomento e preoccupazione. Inoltre, ha evidenziato la ferma opposizione del partito alla possibile divisione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna, considerandola un atto di “arroganza” e “preservazione del potere” da parte del governo Meloni e della maggioranza di centrodestra.
Le parole di Barbagallo riflettono la preoccupazione per quanto possa rappresentare questa mossa politica, che sembra privilegiare interessi di partito rispetto alla volontà dei cittadini. La questione della legge elettorale e dei cambiamenti prospettati ha suscitato dibattiti e riflessioni all’interno della classe politica e tra gli osservatori.
© Riproduzione riservata.