Attualità

Dopo due anni di stop, riprendono le escursioni sul cratere di Vulcano

Escursioni Isole Eolie

È stato dato il via libera alle escursioni sul cratere “La Fossa” di Vulcano, dopo quasi due anni di divieto. La chiusura era stata disposta a causa dell’innalzamento dei valori delle emissioni gassose, ma ora è stato installato e collaudato un impianto di videosorveglianza che disciplinerà l’accesso degli escursionisti. È stata inoltre posizionata la segnaletica monitoria e delimitato il sentiero che bisognerà percorrere.

La riapertura delle escursioni avverrà sotto stretta sorveglianza di occhi elettronici e attraverso un percorso che esula dal campo dove si trovano le fumarole crateriche, le quali mostrano, secondo i dati dell’INGV di Catania e Palermo, una tendenza verso la diminuzione delle temperature di superficie, anche se restano ancora superiori alla norma. La salita sarà vincolata alle condizioni meteorologiche, in particolare allo spirare del vento, e sarà consentita solo nelle fasce mattutina e pomeridiana, con blocco nelle ore di più intensa calura durante i mesi estivi.

CanaleSicilia

Escursioni Isole EoliePrima di intraprendere la salita, gli escursionisti dovranno rilasciare una liberatoria.

Il responsabile della Protezione Civile comunale, Domenico Russo, insieme al sindaco Riccardo Gullo, ha seguito in prima persona tutta la fase operativa.

Russo sottolinea come la regolamentazione approntata dal Comune di Lipari e i dispositivi di controllo cercano di armonizzare la coesistenza tra uomini e fenomeni naturali, adottando provvedimenti dinamici e commisurati al rischio reale.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top