Sport

Cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali di Surf Casting

Surf Casting Messina

La cerimonia di apertura del 39° Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e del 30° Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile ha avuto luogo nella suggestiva cornice del Duomo di Messina. Questo prestigioso evento sportivo, che si protrarrà fino all’11 novembre, vede la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a competere sulle spiagge di Messina, Catania e della provincia Peloritana.

I rappresentanti delle Ventidue nazioni partecipanti (Algeria, Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia e Italia) hanno sfilato attraverso il centro di Messina, accompagnati dalla Banda musicale del Battaglione Aosta.

CanaleSicilia

Le autorità presenti, tra cui il Prefetto di Messina Cosima di Stani, il Sindaco di Messina Federico Basile, il Presidente del Settore Pesca di Superficie FIPSAS Antonio Fusconi, il vice Presidente del Settore Pesca di Superficie FIPSAS Stefano Sarti, il Consigliere Federale Maria Teresa Costanzo, Carlos Baptista Vice Presidente FIPSMer e Arthur Van Thienen Delegato FIPSMer, hanno accolto calorosamente gli atleti e i partecipanti all’evento.

Il presentatore dell’evento, Andrea Olivieri, ha ringraziato tutti per essere presenti a Messina e ha sottolineato l’importanza dello sport come veicolo di accoglienza e integrazione internazionale.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha dichiarato: “Atleti provenienti da ogni parte del mondo che, mi auguro, sapranno apprezzare le bellezze della nostra città. Lo sport è accoglienza e integrazione e vedere oggi i rappresentanti di 22 nazioni per me è un segnale veramente importante”.

La presidente del comitato per l’organizzazione del Mondiale, Mariateresa Costanzo, ha espresso la sua emozione per l’evento e ha incoraggiato gli atleti a gareggiare in modo leale e divertente. Ha ringraziato il Sindaco Basile e il comune di Messina per il loro contributo alla buona riuscita della manifestazione.

Stefano Sarti, Vice-presidente Settore Pesca di Superficie F.I.P.S.A.S, ha portato i saluti del presidente F.I.P.S.A.S Ugo Claudio Matteoli e del comitato organizzatore, esprimendo la convinzione che questa competizione avrà un grande successo e contribuirà a far conoscere questa terra al mondo.

Le spiagge di Messina e Catania ospiteranno gli atleti grazie alla sinergia delle sezioni provinciali di Catania, Caltanissetta e Messina F.I.P.S.A.S. Il presidente della sezione provinciale di Catania F.I.P.S.A.S., Santo Gerardo Leva, ha dichiarato che tutto è pronto per accogliere 160 atleti e spettatori, garantendo una competizione di grande richiamo per le città di Messina e Catania fino all’11 novembre.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top