Attualità

Celebrato il 209° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri a Messina

Anniversario Arma Carabinieri

Celebrazione del 209° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri a Messina.
L’evento commemora l’impegno dell’Arma dei Carabinieri e la collaborazione con le altre Forze Armate.

Oggi, 5 giugno 2023, nel corso della mattinata, il Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” ha festeggiato il 209° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso la base della Marina Militare di Messina, che ospita il Comando di Supporto Logistico Sud. Questa scelta testimonia il forte legame tra i Carabinieri e le altre Forze Armate, in particolare con la Marina Militare. Durante la cerimonia, i partecipanti hanno potuto godere di una pittoresca e suggestiva veduta dello Stretto, nel suggestivo scenario del braccio di San Raineri.

CanaleSicilia

Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante Interregionale “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, insieme al Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto. Erano presenti anche il Presidente della Regione Calabria, i Prefetti delle Province di Sicilia e Calabria, e le più alte cariche istituzionali, civili, militari e religiose delle due regioni. I Comandanti delle Legioni Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Rosario Castello, e “Calabria”, Generale di Divisione Pietro Francesco Salsano, erano altresì presenti.

Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia, nonché dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, con i loro labari.

Anche quest’anno, particolare attenzione è stata rivolta ai giovani, considerati attori essenziali nella diffusione della cultura della legalità nel tessuto sociale e simbolo del legame tra l’Arma e le nuove generazioni. Oltre 200 allievi delle scuole elementari, medie e superiori di Messina hanno partecipato all’evento. Tra gli istituti presenti c’erano gli Istituti Comprensivi “Pascoli-Crispi”, “Cannizzaro-Galatti”, “Manzoni-Dina e Clarenza”, “Mazzini” e “Boer-Verona Trento”, insieme agli Istituti Superiori “Antonello” e “Collegio Sant’Ignazio”.

La cerimonia è iniziata con l’ingresso di un plotone di militari, composto dalla Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e da un Battaglione rappresentativo, composto da militari provenienti dalle diverse articolazioni e specialità dell’Arma presenti nel territorio del Comando Interregionale “Culqualber”. Erano presenti uniformi rappresentative di ogni reparto, dalla Grande Uniforme Speciale degli allievi della Scuola Allievi di Reggio Calabria e dei Carabinieri territoriali, alle uniformi dei Comandanti di Stazione, fino alle uniformi operative dei Cacciatori di Sicilia e di Calabria, dei Nuclei Carabinieri di Polizia Militare, del Nucleo Subacquei e del RIS di Messina, così come dei Carabinieri “forestali” di Calabria e del Centro Anticrimine Natura di Catania. Come segno di collaborazione interforze, è stato schierato anche un plotone della Marina Militare.

Il Battaglione schierato ha reso gli onori alla Bandiera d’Istituto della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e allo stendardo di Nave Carabiniere, unità della Marina Militare intitolata all’Arma dei Carabinieri. La nave è stata varata nel 2014 in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top