Politica

Schifani nomina i nuovi commissari straordinari per le ex Province

Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato oggi la nomina dei nuovi Commissari Straordinari per i sei Liberi consorzi dei Comuni dell’ex Province. Questa decisione è stata presa in conformità con la recente normativa approvata dall’Ars.

Giovanni Bologna, capo dell’Ufficio legislativo e legale della Regione, è stato designato a capo del consorzio di Agrigento. A Caltanissetta, Vitalba Vaccaro, responsabile dell’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica (Arit), assumerà il ruolo di Commissario. Carmen Madonia, dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica, guiderà il consorzio di Enna. Patrizia Valenti, dirigente generale del dipartimento dell’Ambiente, assumerà l’incarico a Ragusa. Mario La Rocca, responsabile dei Beni culturali, sarà il Commissario di Siracusa, mentre Maria Concetta Antinoro, a capo del Turismo, prenderà in mano il consorzio di Trapani.

CanaleSicilia

Il presidente Schifani ha sottolineato l’urgenza di questa nomina, dichiarando: “Non era possibile aspettare oltre. È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane. La scelta è caduta su alcuni dei dirigenti generali in servizio di provata esperienza, ai quali ho chiesto un ulteriore impegno, oltre all’attuale carico di lavoro che hanno come capi dei rispettivi dipartimenti.”

Con questa mossa, Schifani cerca di garantire continuità amministrativa e competenza nelle ex Province, assicurando che siano guidate da professionisti con una vasta esperienza nella pubblica amministrazione.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top