Rinnovata a San Giorgio la Magia del “Presepe Vivente” [FOTO E VIDEO]
di Maria Cristina Miragliotta – Nella serata di ieri, a San Giorgio, ha avuto luogo il rinnovato spettacolo del “Presepe Vivente,” – rappresentazione sceneggiata della Natività, tornato in scena dopo una pausa causata dalla pandemia, grazie alla volontà del presidente dell’Associazione AUSER, Franca Sidoti, con la collaborazione del circolo culturale L’Alternativa e il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea. Un evento straordinario che ha permesso agli spettatori di immergersi nella notte sacra in cui Gesù Bambino nacque.
La tradizione del “Presepe Vivente” a San Giorgio ha radici profonde che risalgono al lontano 1979, grazie all’impegno del gruppo Culturale Alternativa. Tale rappresentazione si svolgeva ogni due anni fino al 2007, quando purtroppo venne interrotta. Nel 2016 è stata riproposta su iniziativa dell’AUSER e della locale Pro Loco, con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea ed il coordinamento del gruppo culturale “L’Alternativa” ma dopo il 2018 ha subito una pausa a causa dell’epidemia.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di continuare a mantenere viva la tradizione che costituisce parte integrante dell’identità di San Giorgio, affinchè il patrimonio di arte, fede e cultura in essa presenti non vengano dimenticati o perduti.
Ambientazioni curate nei minimi particolari, grande partecipazione dei figuranti, adulti e bambini: emozioni che raggiungono il cuore e che sono la vera essenza del Natale con una particolare dedica alla figura della donna, tema sempre di grande attualità dopo i recenti fatti di cronaca.
Nel video, realizzato grazie alle riprese di Alessio Forzano e Paolo D’Arrigo e il montaggio di CanaleSicilia, i momenti più significativi e suggestivi della Rievocazione della Natività.
© Riproduzione riservata.