Ponte, conclusa la fase informativa espropri, oltre 600 presenze
Si è conclusa oggi alle 13:00 la fase informativa degli sportelli espropri, predisposti dalla società Stretto di Messina, nei locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni. In 60 giorni, oltre 600 persone hanno partecipato all’iniziativa avviata lo scorso 8 aprile, finalizzata a fornire informazioni sul Piano espropri e a raccogliere osservazioni dai cittadini interessati.
L’ingegner Gioacchino Lucangeli, Responsabile della Macrostruttura Espropri di Stretto di Messina, ha commentato positivamente i risultati: “Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo”. Lucangeli ha sottolineato come l’obiettivo di informare i soggetti interessati sia stato una priorità, permettendo un clima collaborativo e costruttivo. Le domande più frequenti hanno riguardato la procedura espropriativa, le indennità, le tempistiche e le osservazioni sul progetto.
Nel dettaglio, presso lo sportello di Messina, situato al Palacultura, sono state ricevute 503 persone, mentre presso i locali della ex Pretura a Villa San Giovanni, le persone ricevute sono state 118. L’iniziativa, pur non prevista dal quadro normativo di riferimento, è stata fortemente voluta dalla Società Stretto di Messina per garantire una corretta informazione su un tema tanto delicato come gli espropri.
A partire da lunedì 10 giugno, sarà attivato il “Cassetto Virtuale”, uno strumento volontario per la dematerializzazione delle comunicazioni tra le parti e per facilitare l’accesso agli atti da parte dei destinatari delle procedure espropriative legate alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Gli interessati potranno richiederne l’attivazione attraverso un form disponibile sul sito della società Stretto di Messina.
Sempre dal 10 giugno, sarà disponibile un servizio di help desk informatico per supportare gli utenti nell’utilizzo del Cassetto Virtuale. Questo servizio sarà contattabile dal lunedì al venerdì al numero verde 800766472 per chiamate dall’Italia e allo 068758555 per chiamate dall’estero, negli orari 9:00-13:00 e 14:00-16:30.
La fase di consultazione e le osservazioni presentate consentiranno alla società di perfezionare la documentazione espropriativa, ottimizzando le aree interessate e riducendo il numero di soggetti coinvolti nelle procedure.
© Riproduzione riservata.