Attualità

Inaugurato a Messina il villaggio della Protezione Civile

Inaugurazione Pronti Azione

È stato inaugurato oggi a Messina il Villaggio della Protezione Civile, situato in piazza Unione Europea (piazza Municipio). Questa iniziativa mira a diffondere informazioni cruciali sulla sensibilizzazione, la riduzione del rischio e la promozione della resilienza del territorio. Il roadshow della Protezione Civile regionale siciliana, denominato “Pronti all’Azione,” ha fatto tappa a Messina dopo aver visitato Palermo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti importanti figure istituzionali, tra cui il sindaco Federico Basile, l’assessore comunale alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, il dirigente del Servizio regionale di Protezione Civile Bruno Manfrè, il vice prefetto Maria Gabriella Ciriago, il comandante dei vigili del fuoco di Messina Felice Iracà e il comandante della Forestale Giovanni Cavallaro.

CanaleSicilia

Inaugurazione Pronti Azione

Il responsabile della Protezione Civile di Messina, Bruno Manfrè, ha sottolineato che la campagna mira a informare ed educare gli studenti delle scuole, diffondendo la cultura della prevenzione attraverso i giovani. L’obiettivo è rendere più accessibile a tutti la comprensione delle misure di sicurezza in situazioni di rischio e le azioni da intraprendere in caso di emergenza. Inoltre, si cerca di coinvolgere attivamente la comunità nella riduzione del rischio, promuovendo la partecipazione nelle reti di solidarietà e invitando i cittadini a iscriversi ai corsi base per diventare volontari di Protezione Civile.

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza di Messina come città all’avanguardia nei sistemi di protezione e comunicazione, con riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Negli ultimi anni, la città ha promosso attivamente il Piano comunale d’emergenza e svolto campagne informative sulla sicurezza, come la Settimana della Sicurezza e la campagna “Io non Rischio,” oltre a implementare sistemi di allertamento per i cittadini.

Nel “Villaggio della Protezione Civile,” i visitatori troveranno diverse aree dimostrative, inclusa una parete per l’arrampicata, una cucina da campo e veicoli fuoristrada attrezzati per lo spegnimento degli incendi. Saranno presenti anche unità cinofile e stand organizzati dalla Protezione Civile di Messina. Per i giovani e gli studenti delle scuole, sono previsti giochi interattivi ed educativi. Gli eventi del roadshow di Messina saranno aperti al pubblico fino a sabato 11, dalle 9:30 alle 18.

Dopo Palermo e Messina, il “Pronti all’Azione” si sposterà a Catania, nel piazzale Chinnici (Le Ciminiere), nei giorni 16, 17 e 18 novembre, sempre con orario dalle 9:30 alle 18. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.prontiallazione.it.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top