Politica

Parere favorevole al DDL Chinnici sul dimensionamento scolastico

Valentina Chinnici

Approvata legge sul dimensionamento scolastico: un passo avanti per la salvaguardia di 100 istituti.

Ieri, in V Commissione all’Assemblea regionale siciliana, è stata approvata all’unanimità la legge sul dimensionamento scolastico che potrebbe salvare circa 100 istituti in Sicilia e consentire a molte scuole nel resto del Paese di mantenere l’autonomia. Il disegno di legge ha ottenuto il parere favorevole dell’Assessorato alla scuola ed è stato proposto dall’onorevole regionale del Pd Siciliano Valentina Chinnici, estensore e prima firmataria della norma sottoscritta da tutti i deputati del Partito Democratico.

CanaleSicilia

Chinnici spiega che il governo nazionale, con l’ultima legge di bilancio, intende accorpare gli istituti al fine di risparmiare risorse, riducendo il numero di dirigenti, direttori dei servizi generali e amministrativo-contabili, e personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Questi tagli avrebbero gravi conseguenze sulla gestione delle scuole e sul loro corretto funzionamento. Le comunità scolastiche, soprattutto quelle che operano in contesti ad alta dispersione, sarebbero le più colpite, e mantenere l’autonomia diventa quindi fondamentale.

L’approvazione unanime della legge da parte di tutte le forze politiche e la tempestività con cui la Commissione ha accolto la proposta danno speranza. Chinnici sottolinea l’importanza di continuare a lavorare in sinergia col dipartimento Scuola del Pd, a tutti i livelli, affinché il disegno di legge possa avanzare fino a Roma e il governo nazionale possa fare marcia indietro. Non si può pensare di sistemare i conti del bilancio a discapito dell’istruzione delle nuove generazioni.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top