Cronaca

Palermo, donna di 40 anni muore dopo intervento chirurgico

Sala Operatoria

Procura di Palermo apre fascicolo per omicidio colposo, disposta autopsia dopo morte 40enne.

Una donna di 40 anni, Cinzia Guerrera, è morta dopo un intervento chirurgico all’ospedale di Palermo. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo e disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso.

CanaleSicilia

La prematura scomparsa di una giovane donna di Palermo, C.G., avvenuta a soli 40 anni martedì scorso, ha scosso profondamente i familiari e l’intera comunità locale. La signora, operata con successo alcuni giorni prima per l’asportazione di un tumore benigno, è deceduta improvvisamente all’ospedale cittadino dove era ricoverata, gettando nello sconforto i parenti che ora chiedono chiarezza.

Stando a quanto emerso, la donna aveva manifestato problemi alla vista a giugno e gli accertamenti avevano riscontrato la presenza di un meningioma. Il 17 luglio scorso era stata sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione del tumore, che secondo i medici era riuscito. Dopo due giorni di osservazione in terapia intensiva, la paziente era stata trasferita nel reparto di degenza ordinaria e le sue condizioni sembravano migliorare.

Improvvisamente, pochi giorni dopo, il quadro clinico della 40enne è precipitato: febbre alta, comportamenti anomali, fino al coma e al decesso. Un medico avrebbe riferito ai parenti che la causa del repentino aggravamento sarebbe stata l’infezione da un batterio contratto probabilmente in ospedale. I familiari, sconvolti, hanno sporto denuncia chiedendo chiarezza.

La Procura di Palermo ha prontamente aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto l’autopsia, nominando un pool di consulenti. L’esame autoptico si è svolto subito dopo, ma per i risultati definitivi bisognerà attendere gli esami istologici. Il Pm ha anche ordinato verifiche sull’impianto di filtrazione dell’aria della sala operatoria, per accertare eventuali irregolarità o malfunzionamenti. La famiglia è assistita da uno studio legale. Si attende l’esito delle indagini per fare luce su una morte che ha destato sconcerto e dolore tra quanti conoscevano la 40enne.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top