Politica

Musumeci a Messina: Il ponte, un’opera strategica per il progresso

Musumeci Messina Ponte

Ponte sullo stretto di Messina, il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, ha partecipato a un convegno organizzato dal Consiglio nazionale dei geologi.

Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, ha sottolineato l’importanza di mantenere la politica separata dalla tecnica durante il Convegno “Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina”. L’evento si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università di Messina.

CanaleSicilia

Il Ministro ha affermato che è compito degli esperti tecnici e scientifici fornire indicazioni su come realizzare il ponte, definendolo come una connessione chiave tra il Mediterraneo e l’Europa, in un momento di cambiamenti globali. Ha inoltre riconosciuto le criticità legate al territorio e sottolineato l’importanza di collegare la Sicilia non solo alla Calabria o all’Italia, ma all’intero continente europeo.

Musumeci Messina Ponte

Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha ribadito l’importanza del confronto scientifico tra professionisti e accademici per la realizzazione di questa infrastruttura fondamentale.

Il Ministro Musumeci ha sottolineato la necessità di individuare e affrontare le debolezze della filiera, in collaborazione con gli esperti, al fine di realizzare il ponte, considerato una delle priorità del Governo. L’incontro è stato moderato da Carlo Cassaniti della Fondazione Centro Studi del CNG, il quale ha appoggiato la realizzazione delle opere, ma ha sottolineato l’importanza di aggiornare il progetto del ponte e le relative opere in base alle nuove Normative Tecniche e alla conoscenza geologica più recente dell’area dello Stretto.

Il vicepresidente Filippo Cappotto ha evidenziato l’apertura del Governo nei confronti dei professionisti e della scienza, sottolineando l’importanza di considerare le indicazioni emerse durante il convegno per prendere le migliori decisioni e trovare le soluzioni più appropriate.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top