Cronaca

Lipari: Guardia Costiera salva turista francese al largo di Acquacalda

Guardia Costiera

Recupero di un turista francese disperso in mare a Lipari, grazie alla tempestiva azione della Guardia Costiera.

Un turista francese a Lipari ha destato apprensione quando è scomparso in mare ad Acquacalda, ma grazie all’intervento della Guardia Costiera è stato ritrovato stremato ma sano e salvo.

CanaleSicilia

Momenti di tensione hanno colpito la località di Lipari, quando un turista francese si è allontanato in mare a Acquacalda senza dare notizie per circa un’ora. I suoi amici preoccupati hanno immediatamente allertato la Guardia Costiera. Il tenente di vascello Mario De Bellis ha coordinato le operazioni, facendo intervenire la motovedetta e il battello veloce.

I soccorritori hanno pattugliato l’area marittima con determinazione, mentre il personale di salvataggio del Comune di Lipari e gli addetti alla balneazione di Acquacalda hanno affiancato la Guardia Costiera con l’ausilio del pattino di salvataggio.

Fortunatamente, grazie all’efficace scambio di informazioni e alla sincronizzazione delle attività, il turista è stato individuato in mare, ma distante dalla costa e visibilmente esausto. Senza perdere tempo, è stato soccorso e fatto salire a bordo del battello veloce, quindi ricondotto sano e salvo a terra.

L’evento ha dimostrato l’importanza della prontezza e dell’efficienza nel gestire situazioni di emergenza in mare, con la Guardia Costiera che si è dimostrata determinante nel salvare la vita del turista francese. Il suo recupero è stato salutato come un miracolo, offrendo sollievo e gioia agli amici e ai familiari che temevano il peggio.

Le autorità sottolineano l’importanza di seguire le norme di sicurezza e di prestare sempre attenzione alle condizioni del mare durante le attività balneari. La prontezza di intervento e la tempestività delle segnalazioni possono fare la differenza tra la vita e la morte in queste circostanze.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top