Politica

Investimenti Agricoli in Crescita: Il Psr Sicilia Supera il 65%

Luca Sammartino

Il Psr Sicilia 2014-22 ha superato l’obiettivo di spesa, raggiungendo 2,082 miliardi di euro al 31 dicembre 2023, superando di 40 milioni la soglia prevista. Questo risultato è stato ottenuto nonostante le difficoltà legate al Covid-19, che hanno ritardato l’entrata in vigore della nuova Politica agricola comunitaria (Pac 2023-27) e hanno portato alla proroga del programma di due anni. Nel biennio 2021-22, sono stati aggiunti 900 milioni di euro alle risorse iniziali.

Negli ultimi mesi, si è verificato un notevole avanzamento della spesa, con un focus sugli investimenti in aziende agricole, agroindustriali, viabilità rurale e agriturismi, che ha superato il 65% della dotazione. L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura sta attualmente procedendo all’emissione di decreti, che dovranno essere completati entro il prossimo 31 marzo e realizzati entro il 30 giugno 2025, per ulteriori 200 milioni di investimenti, portando il totale dei progetti a 400 milioni, considerando che il contributo copre il 50%.

CanaleSicilia

L’Assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha commentato questo risultato definendolo “importante” e il frutto di un lavoro accurato. Ha sottolineato che questi progetti contribuiranno al rafforzamento strutturale del settore agricolo e agroalimentare siciliano.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top