Politica

Sicilia verso maggiore affidabilità economica e finanziaria

Renato Schifani

Nuovo outlook positivo per la finanza regionale siciliana.

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il rating BBB- della Sicilia, valutando positivamente le politiche finanziarie della regione tese alla stabilizzazione dei conti e alla riduzione del debito.

CanaleSicilia

L’andamento dell’economia siciliana sarebbe rappresentato da una nuovo trend positivo, stando alle ultime analisi. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, infatti, sembra che la regione stia gradualmente raggiungendo una maggiore stabilità finanziaria, come confermato dalla conferma del suo rating creditizio.

Il giudizio dell’agenzia di rating internazionale considera il percorso intrapreso dall’amministrazione regionale virtuoso e teso al riequilibrio dei conti pubblici. Il dato certamente incoraggiante è la progressiva riduzione dell’indebitamento, che contribuisce a un outlook di medio periodo più rassicurante.

Tuttavia, gli analisti continuano a ritenere necessarie ulteriori azioni volte al miglioramento della gestione del bilancio e all’accelerazione dei pagamenti. Solo proseguendo su questa strada, la regione potrà attrarre sempre più investimenti, rafforzando i settori strategici come sanità e infrastrutture.

Il governo regionale ha accolto con favore questa valutazione, ritenendola una conferma dell’efficacia delle politiche adottate. L’obiettivo è quello di rendere la Sicilia più affidabile agli occhi degli investitori nazionali ed internazionali, creando un contesto economico e finanziario più solido e una maggiore capacità di mantenere gli impegni assunti.

 

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top