Politica

Il sindaco Basile a Roma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto

Federico Basile

Basile: “Messina non può essere esclusa”

Il sindaco Federico Basile si è recato oggi, lunedì 17 aprile, presso l’aula della Commissione Trasporti della Camera, dove le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti hanno dato il via all’esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 35 del 2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

CanaleSicilia

Durante l’audizione, il sindaco Basile ha espresso la necessità che Messina abbia un ruolo centrale nella governance del Ponte sullo Stretto, sottolineando che la città non può essere esclusa dalla pianificazione e gestione del progetto.

Inoltre, Basile ha evidenziato che le opere messe a terra dovranno essere discusse con la città di Messina, che dovrà assorbire tutte le esigenze della nuova infrastruttura, e che le opere compensative non dovranno mitigare, ma agevolare l’infrastruttura generale.

Infine, il Sindaco ha ribadito l’importanza di uno sviluppo delle reti, anziché di un’ora in meno di trasporto, e ha sottolineato che il Ponte sullo Stretto dovrà avere un impatto sostenibile sulla città di Messina.

Il Comune di Messina chiede di essere ascoltato e coinvolto in tutte le fasi del progetto del Ponte sullo Stretto, perché la città ha un valore aggiunto che deve essere preso in considerazione.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top