Attualità

Giovanna Maio eletta vice presidente del Cca dell’Asp di Messina

Giovanna Maio

Il Comitato Consultivo aziendale (Cca) dell’Asp di Messina è stato rinnovato per il prossimo triennio, confermando Antonio Giardina come presidente. L’insediamento è avvenuto presso l’azienda sanitaria provinciale di Messina, alla presenza del Direttore Uoc Staff/Dg, e delegato aziendale dott. Giancarlo Quattrone. Giovanna Maio è stata eletta vice presidente, rappresentando l’associazione Alzheimer di Milazzo.

Il Comitato Consultivo è composto da 40 rappresentanti di associazioni di volontariato e organizzazioni per la tutela dei diritti degli utenti e degli operatori nel settore sanitario e socio-sanitario del territorio provinciale. Questi rappresentanti sono stati selezionati attraverso un avviso pubblico.

CanaleSicilia

I Comitati Consultivi sono istituiti in base alla legge regionale 5 del 14 aprile 2009, “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale”. Sono considerati strumenti fondamentali per coinvolgere la società civile nell’implementazione delle politiche sanitarie. Secondo il decreto assessoriale del 15 aprile 2010 n. 1019, il Cca fornisce pareri non vincolanti e proposte alla direzione strategica. Operano in modo indipendente, offrendo suggerimenti e collaborando nella pianificazione sanitaria. Ogni anno, pubblicano una relazione sull’attività dell’azienda sul suo sito web. Il presidente partecipa anche ai Collegi di direzione.

L’obiettivo principale del Comitato Consultivo è promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella formulazione delle politiche sanitarie. Tra le sue attività, rientra la personalizzazione delle cure e la gestione di un sistema integrato di accoglienza nei servizi sanitari e sociali. Questo organismo rafforza l’empowerment dei cittadini e ne valorizza il ruolo nella gestione della propria salute.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top