Cronaca

Francesco Nuti: addio all’attore e regista dopo una lunga malattia

Francesco Nuti

Addio a Francesco Nuti, l’attore e regista morto dopo lunga malattia. Ha vissuto due vite: successo come regista e attore, poi caduta e declino. Le sue commedie hanno avuto grande successo, ma la crisi del cinema lo ha segnato.

Francesco Nuti, noto attore e regista, è scomparso all’età di 68 anni dopo una lunga malattia. La triste notizia è stata comunicata dalla figlia Ginevra e dai familiari, che hanno espresso gratitudine al personale sanitario e a tutti coloro che si sono presi cura di lui durante la sua malattia.

CanaleSicilia

Nuti ha vissuto due fasi distintive nella sua carriera. Nella prima, ha ottenuto grande successo come regista e interprete di commedie romantiche, diventando un campione di incassi negli anni ’80. Tuttavia, nella seconda fase, ha affrontato una serie di cadute, incidenti, problemi e malattie che lo hanno reso parzialmente invalido a partire dal 2006.

Nonostante ciò, il suo stile unico, caratterizzato da una marcata cadenza dialettale e personaggi che cercano di riappropriarsi del ruolo dominante all’interno delle coppie, ha portato alla realizzazione di commedie brillanti dal tono vagamente surreale che hanno conquistato il pubblico.

Film come “Io, Chiara e lo Scuro”, “Casablanca, Casablanca”, “Tutta colpa del paradiso”, “Stregati”, “Caruso Pascoski di padre polacco”, “Willy Signori e vengo da lontano” e “Donne con le gonne” hanno registrato un successo straordinario. In particolare, “Donne con le gonne” ha stabilito un nuovo record d’incassi durante la stagione 1991/92, rappresentando il momento di maggior successo della carriera di Nuti, che ne è stato sceneggiatore, regista e attore protagonista insieme a Carole Bouquet.

La famiglia di Nuti ha richiesto rispetto per il loro momento di grande dolore e ha deciso di non rilasciare dichiarazioni.

“La solitudine è un tema portante di tutti i miei film. Amo molto la solitudine e la cerco, per questo poi si riflette nei miei lavori.” (Francesco Nuti)

 

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top