Festa della Repubblica: musei e parchi archeologici aperti e gratuiti
Musei e parchi archeologici aperti gratuitamente per la Festa della Repubblica.
In occasione della “Festa nazionale della Repubblica Italiana”, venerdì 2 giugno, i musei e i parchi archeologici statali in Sicilia saranno aperti gratuitamente. Questa iniziativa è stata decisa dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, seguendo le disposizioni del ministero della Cultura. La decisione è stata fortemente sostenuta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
– Parco archeologico Tindari –
L’accesso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali sarà possibile anche domenica 4 giugno, che è anche la prima domenica del mese. Questa iniziativa offre alle famiglie l’opportunità di trascorrere del tempo insieme e di godere delle meraviglie dell’Isola. L’assessore dei Beni culturali, Francesco Scarpinato, ha sottolineato l’importanza di questo fine settimana dedicato alla cultura.
Oltre ai musei, sarà possibile visitare gratuitamente anche i 14 parchi archeologici presenti in Sicilia. Tra questi, la “Valle dei Templi” ad Agrigento, “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese, “Naxos e Taormina”, il “Parco delle Isole Eolie” che comprende Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e “Tindari” nel Messinese. Altri siti inclusi sono “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” e “Leontinoi e Megara” nel Siracusano, “Catania e Valle dell’Aci” nel Catanese, “Morgantina e Villa Romana del Casale” nell’Ennese, “Himera, Solunto e Iato” nel Palermitano, “Kamarina e Cava D’Ispica” nel Ragusano e il “parco archeologico di Gela” nel Nisseno.
– Villa Romana Patti –
L’accesso gratuito è esteso anche ad altri luoghi culturali della regione, come la Galleria di Palazzo Abatellis, il museo archeologico “Antonio Salinas”, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, il museo di Trapani “Agostino Pepoli”, la Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa e il museo interdisciplinare di Messina.
Le visite si svolgeranno negli orari di apertura regolari, che possono essere consultati sui siti web dei luoghi, e potrebbero richiedere la prenotazione. La prossima apertura gratuita dei luoghi culturali, oltre alle prime domeniche del mese, sarà il 4 novembre in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate”.
Foto: Parchi Archeologici Regione Siciliana.
© Riproduzione riservata.