Attualità

Escursionista soccorsa a Nicolosi sul versante Sud dell’Etna

Soccorso Nicolosi

Nella mattinata di ieri, i militari della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT) hanno concluso un intervento di soccorso su un’escursionista infortunata sul versante Sud dell’Etna. Alle ore 11:00, la Centrale del Soccorso Alpino Nazionale (CSNAS) ha ricevuto la segnalazione di un incidente nei pressi dei Crateri Silvestri superiori, nel comune di Nicolosi, dove una donna, durante un trekking, è caduta procurandosi un infortunio alla gamba. L’infortunata non riusciva a proseguire a causa del dolore.

Immediatamente, il personale della Guardia di Finanza, insieme ai volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e ai sanitari del 118, è intervenuto sul posto. Dopo aver raggiunto la malcapitata, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzare la gamba e a trasferirla su una barella portantina Titan Basket, garantendo la massima sicurezza durante il trasporto. Una volta immobilizzata, l’escursionista è stata accompagnata lungo il sentiero fino all’uscita, dove è stata affidata alle cure dei sanitari del 118. La donna è stata quindi trasportata in ambulanza all’ospedale di riferimento.

CanaleSicilia

La Guardia di Finanza, con il supporto del S.A.G.F., ha nuovamente dimostrato la sua costante presenza e disponibilità nelle operazioni di soccorso, intervenendo tempestivamente in situazioni di emergenza sul territorio.


👁 Articolo letto 220 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top