Politica

Concorso Corpo Forestale: inizia la fase delle prove scritte

Concorso Forestali

Il Concorso per il reclutamento di nuovi agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha preso avvio con la fase delle prove scritte. Questo importante passo nell’assunzione di 46 unità a tempo pieno e indeterminato, categoria B, ha suscitato l’interesse di migliaia di giovani aspiranti agenti, che oggi si sono sottoposti a tali esami.

Il governatore Renato Schifani ha inviato un incoraggiante messaggio ai candidati, auspicando loro buona fortuna in questa sfida significativa. Ha sottolineato che questa selezione rappresenta un primo passo cruciale per rafforzare il Corpo Forestale, che al momento è numericamente sottodimensionato rispetto alle esigenze legate alla tutela dell’ambiente, dei cittadini e delle imprese sul territorio siciliano. Schifani ha anche accennato a future assunzioni, rese possibili grazie alla revisione dell’accordo con lo Stato.

CanaleSicilia

L’assessore al Territorio e all’Ambiente, Elena Pagana, ha elogiato il processo di rigenerazione del Corpo Forestale, definendolo una necessità dopo anni di gestione miope che hanno avuto conseguenze evidenti. Ha espresso il suo sostegno ai candidati, invitandoli a dare il massimo nelle prove, in vista di affrontare le numerose emergenze che richiedono l’intervento del Corpo Forestale.

Le prove scritte coinvolgono circa 20.000 aspiranti agenti forestali, mentre 1.348 candidati sono stati esclusi. Queste prove si svolgeranno fino a venerdì 27 ottobre e comprendono due sessioni giornaliere, durante le quali i candidati dovranno affrontare un test composto da 60 quesiti a risposta multipla.

La distribuzione delle sedi di prova è stata organizzata per agevolare i partecipanti provenienti da diverse regioni e province siciliane. Coloro che risiedono nelle province di Agrigento, Catania e Messina sosterranno gli esami presso il Centro Fiere Bicocca di Catania (via Passo del Fico), mentre chi risiede nelle province di Palermo, Trapani, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Ragusa è stato convocato presso il Centro Fiera del Sud di Siracusa (viale Epipoli, 250).

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top