Attualità

Concluso il progetto prevenzione dipendenze patologiche a Patti

Prevenzione Dipendenze Patti

Si è concluso questa mattina presso il Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti, nell’aula magna del plesso di Acquafico, il progetto dedicato alla prevenzione delle dipendenze patologiche, condotto dalla Dott.ssa Adelaide Merendino. Psicologa e psicoterapeuta, nonché consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Patti e esperta del Tribunale di Sorveglianza di Messina, la dottoressa collabora inoltre con enti pubblici tra cui l’ASP di Messina, il Distretto Socio Sanitario di Patti e numerose istituzioni scolastiche.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto in collaborazione con la Rete Civica della Salute, si inserisce nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione UNIPROMOS. L’obiettivo principale è stato sensibilizzare gli studenti sull’educazione civica, con particolare attenzione al concetto di “Salute Bene Comune”. Il progetto ha coinvolto due classi di ciascun indirizzo presente nell’Istituto, inclusi il Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Scienze Umane e Linguistico.

CanaleSicilia

Prevenzione Dipendenze Patti

Durante il terzo e ultimo incontro, la Dott.ssa Merendino ha focalizzato la sua attenzione sulla prevenzione delle dipendenze da internet e dispositivi elettronici, tema che ha suscitato un’ampia partecipazione da parte degli studenti. Questi ultimi sono stati coinvolti attivamente attraverso attività esperienziali che hanno facilitato un confronto diretto e partecipato.

In conclusione, la Dott.ssa Merendino è stata ringraziata per la conduzione del progetto, insieme alla dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Amoroso, alla prof.ssa Elisa Allocca, referente dell’Istituto, e alle figure di coordinamento Marisa Briguglio, Coordinatrice Provinciale Messina Rete Civica della Salute, e Rosaria Campo, referente Unipromos e Riferimento Civico e Distrettuale RCS. Si è inoltre riconosciuto il contributo di tutti i docenti e degli studenti che hanno partecipato agli incontri.

Prevenzione Dipendenze Patti


👁 Articolo letto 636 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top