Cambiamenti climatici in Sicilia: cosa ci aspetta nel weekend?
Il clima della Regione siciliana si avvicina ad una fase di stabilità, grazie all’arrivo di un campo di alte pressioni che abbraccia l’area.
Domenica, questa situazione meteorologica assicura condizioni serene e soleggiate su gran parte del territorio regionale. Sul litorale tirrenico, meridionale e nelle zone interne, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Anche sul litorale ionico e sull’Appennino le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per la presenza di qualche addensamento serale.
I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti nord-orientali, con tendenza ad attenuarsi e a ruotare verso i quadranti nord-orientali. Lo zero termico si attesterà intorno ai 3.200 metri. Per quanto riguarda il Basso Tirreno, il Canale e il Mare di Sicilia, si prevede un moto ondoso poco mosso.
Le prossime 24 ore saranno ancora contraddistinte da instabilità atmosferica, con precipitazioni che potremmo definire “preziose” tra Calabria e Sicilia. Successivamente, tuttavia, il tempo migliorerà sensibilmente.
Tra il 10 e l’11 maggio, si assisterà al progressivo spostamento del minimo depressionario dal basso Ionio all’Egeo, con conseguente riduzione dell’instabilità atmosferica. Le condizioni meteo avranno un miglioramento significativo, caratterizzandosi principalmente per brevi acquazzoni temporaleschi che potrebbero svilupparsi in diverse zone, tra cui Cilento, Pollino, Sila, Serre, Catanzarese, Etna, Iblei ed Erei.
Il prossimo weekend si preannuncia più stabile, asciutto e soleggiato, grazie alla graduale rimonta dell’anticiclone. – Fonte 3BMeteo.
© Riproduzione riservata.