Attualità

Attività dell’Etna: allerta in Sicilia, sospensione dei voli a Catania

Etna

Preoccupazione per l’Etna: boati e cenere nella Sicilia orientale, voli sospesi a Catania.

Oltre all’allerta meteo, preoccupano anche le attività dell’Etna in Sicilia orientale. Oggi mattina il vulcano ha mostrato segni di intensa attività, tanto che i sindaci e i Comuni delle zone sommitali sono stati invitati a attivare la Protezione Civile.

CanaleSicilia

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato la presenza di nuvole nella zona sommitale del vulcano, rendendo impossibili le osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza. Secondo il vulcanologo Boris Behncke, è probabile che il “colpevole” sia il Cratere di Sud-Est.

Cenere VulcanicaLa simulazione della dispersione del plume vulcanico indica una direzione Sud Ovest. Si è segnalata la caduta di cenere a Catania e nel paese di Adrano, e si avvertono boati in diverse zone.

A causa dell’attività vulcanica e della presenza di sabbia nera sulla pista, l’aeroporto di Catania ha sospeso le operazioni fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per informazioni sui voli dirottati o cancellati, si prega di contattare le compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito web dell’aeroporto di Catania e sui profili social dell’aeroporto.

Dal punto di vista sismico e infrasonico, la situazione non è sostanzialmente cambiata. Il sistema ETNAS indica uno stato F2, con un’alta probabilità di fontane di lava in corso o imminenti.

Per quanto riguarda la deformazione, solo la stazione clinometrica sommitale PLC mostra una modesta variazione. Nelle ultime ore, il segnale di strain della stazione DRUV registra un’iniziale fase di decompressione. (Immagini di repertorio)

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top