Sicilia: norme rafforzate per il contrasto degli incendi boschivi
Il dipartimento regionale del Lavoro, in collaborazione con il Corpo Forestale, ha emesso una circolare che vincola gli operai forestali esclusivamente alle operazioni antincendio. Tale provvedimento, derivante da un accordo con il Comando forestale e le organizzazioni sindacali, garantisce una stabilità occupazionale di 151 giornate lavorative per gli operai interessati.
L’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando: “Con questo provvedimento consolidiamo il contingente per il contrasto dei roghi e garantiamo continuità nell’opera degli operai forestali. Si attuano le norme sul rafforzamento delle misure antincendio per proteggere il patrimonio boschivo e le aree protette della regione, salvaguardando l’incolumità pubblica.”
La selezione degli operai avverrà attraverso i Centri per l’impiego siciliani, che valuteranno le richieste provenienti dal Corpo forestale e dal dipartimento dello Sviluppo rurale entro il 12 aprile. È previsto che la selezione sia completata entro il 17 aprile, al fine di garantire una pronta risposta alle esigenze antincendio.
© Riproduzione riservata.