Attualità

Messina sceglie Sant’Annibale Maria di Francia per il Papardo

Ospedale Papardo

Il nuovo nome dell’ospedale Papardo sarà dedicato a Sant’Annibale Maria di Francia, il noto religioso che ha profondamente influenzato la comunità di Avignone, riportando dignità agli ultimi. Questa scelta è stata compiuta dai cittadini messinesi nella seconda fase di un sondaggio che ha visto diverse opzioni in competizione.

Tra i contendenti al cambio di denominazione, c’era anche “Saverio D’Aquino”, ma Sant’Annibale Maria di Francia ha prevalso con una differenza di circa 150 voti. Le altre opzioni erano “La Madonna della Lettera” e nomi più generici come “ospedale dei laghi” o “ospedale dello Stretto”.

CanaleSicilia

La decisione definitiva sulla denominazione del Papardo sarà presa nei prossimi mesi dall’assessorato regionale alla Sanità, a cui verrà inviata la proposta dell’azienda Papardo. Il sondaggio rivolto ai messinesi si è svolto in due fasi, concludendosi per la prima volta nel settembre scorso grazie all’iniziativa “Dai un nome all’ospedale Papardo”. Successivamente, una commissione appositamente istituita ha selezionato le cinque alternative ritenute più adatte e significative.

Ora, la decisione finale è stata affidata nuovamente ai cittadini, che hanno potuto votare sul sito dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri fino alla mezzanotte di ieri. L’organizzazione di questo progetto è stata guidata dall’Ordine dei medici, sotto la guida di Giacomo Caudo. L’iniziativa è stata promossa dal commissario straordinario dell’azienda Papardo, Alberto Firenze.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top