Attualità

Messina: emozionante cerimonia per il miglior Presepe dell’anno

Concorso Presepi Messina

Il concorso per il miglior presepe, giunto alla 19^ edizione, ha coinvolto privati, parrocchie e scuole nella Sesta Municipalità di Messina. Organizzato dal VI Quartiere con il patrocinio del Comune di Messina e il supporto dell’Associazione Nutrimenti, l’evento mira a valorizzare la tradizione del presepe come simbolo di pace, speranza ed inclusione.

La cerimonia di premiazione è stata presentata dall’Avv. Silvana Paratore, esperto legale di politiche sociali, che ha sottolineato l’importanza del presepe nel rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio. Il Presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, ha elogiato il sostegno dell’Amministrazione Comunale e ha evidenziato le ricche tradizioni dei villaggi della zona.

CanaleSicilia

Gli Assessori Enzo Caruso, Massimo Finocchiaro, Liliana Cannata e Pietro Currò hanno partecipato alla cerimonia, insieme alla Dirigente scolastica Prof.ssa Eleonora Corrado, che ha fatto riferimento al presepe realizzato da San Francesco otto secoli fa a Greccio.

Durante la cerimonia, è stato ricordato Ivan Pagano, un giovane partecipante abituale al concorso, prematuramente scomparso, a cui la VI Municipalità dedica l’intera iniziativa. È stato proiettato un emozionante video che ha documentato le visite dei Consiglieri e del Presidente della VI Municipalità negli ospedali e nelle case di cura, dove hanno portato sorrisi e doni a chi si trovava ricoverato.

Il concorso ha premiato tre categorie: “Scuole Infanzia” con la Scuola Capuana di Castanea al primo posto; “Residenti” con Natale Crisostamo in prima posizione; “Parrocchie” con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Pace al primo posto. Sono stati assegnati anche due premi speciali al Presepe di Gesù Salvatore del mondo di Mary Tavano e Francesco Mancuso e al Villaggio di Babbo Natale di Padre Giunti.

“Questo concorso valorizza la tradizione del presepe e promuove l’unità nella nostra comunità”, ha dichiarato l’Avv. Silvana Paratore.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top