Attualità

Lions Club, screening oculistico gratuito per 58 alunni a Sant’Agata

Screening Lions Club Sant'Agata

Il Lions Club di Sant’Agata Militello ha organizzato con successo uno screening oculistico gratuito per 58 alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”. Presieduto dall’Architetto Sandra Russo e con il plauso del dirigente scolastico Ing. Antonio Macula, questo service mira a promuovere il benessere fisico e psicologico degli alunni per favorire una crescita armoniosa.

Nel corso dell’iniziativa, tutti gli alunni delle classi seconde e quarte della Scuola Primaria dell’Istituto, provenienti da Alcara li Fusi, Militello Rosmarino e Sant’Agata Militello, hanno partecipato allo screening visivo. Questo è stato effettuato all’interno di un “camper oculistico”, un’Unità Mobile Oftalmica completa di attrezzatura oculistica, fornita dall’Unione Italiana Ciechi grazie all’acquisto dei Lions. Il camper viaggia per tutta Italia, offrendo visite gratuite di prevenzione condotte da medici specialisti di alto profilo.

CanaleSicilia

Le visite sono state condotte dai medici oculisti Dottori Salvatore Amata, Maria Celsa e Tullio Franchina. La presidente Sandra Russo sottolinea l’importanza di individuare precocemente patologie oculari in questa fascia d’età, poiché la diagnosi precoce e il trattamento adeguato possono portare a una regressione delle condizioni.

Il Lions Club ha ulteriori iniziative di prevenzione in programma, tra cui il “Sight for Kids”, una campagna di prevenzione dell’ambliopia destinata ai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Marconi. Questa iniziativa sarà attuata nei primi giorni di dicembre, grazie alla collaborazione della Dottoressa Maria Briguglio, oculista pediatrica, e della Dottoressa Maria Luisa Monteleone, ortottista.

La presidente Russo conclude ringraziando il dirigente scolastico Ing. Macula, i medici oculisti, le maestre e tutti i piccoli pazienti che hanno partecipato allo screening. Inoltre, è da notare che al servizio di screening ha partecipato anche il past president, il Dottore Umberto Musarra, ginecologo del Giglio di Cefalù e già primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Sant’Agata Militello.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top