Politica

La Regione Siciliana stanzia 17 milioni di euro per il Bonus Affitto 2021

Bonus Casa

La Regione Siciliana ha deciso di stanziare ben 17 milioni di euro per il Bonus Affitto 2021. Le risorse provengono dal dipartimento regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti, con l’obiettivo di sostenere le famiglie siciliane che hanno un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare.

La legge 431 del 1998 ha previsto una dotazione finanziaria che proviene dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione del ministero delle infrastrutture (circa 15 milioni di euro), al quale si sono aggiunte le risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli (poco meno di due milioni di euro). Questo contributo integrativo è stato erogato lo scorso anno, dopo circa dieci anni, per gli affitti relativi al 2020 e sarà riproposto anche quest’anno per quelli relativi al 2021.

CanaleSicilia

Per accedere al Bonus Affitto 2021, sarà necessario presentare la certificazione Ise/Isee, riferita al periodo d’imposta 2021, che attesti la fascia di reddito d’appartenenza. La Regione pubblicherà presto il bando regionale che illustrerà i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo. Come accaduto per il Bonus Affitto 2020, le istanze potranno essere presentate esclusivamente in modalità online sul portale web siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazioni, attraverso Spid o carta d’identità elettronica (Cie).

I beneficiari del Bonus Affitto 2021 potranno contare su un contributo economico per affrontare le spese di locazione, riducendo così il carico finanziario sulle famiglie siciliane. Un’iniziativa importante per sostenere i cittadini in un momento di difficoltà economica dovuta alla pandemia di Covid-19.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top