Politica

Ficarra: un piano d’azione per rinvigorire l’economia locale

Ficarra

Il Comune di Ficarra ha recentemente varato un documento per contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale. Il “Manifesto per il rilancio demografico ed economico di Ficarra”, redatto con la consulenza del Dott. Antonino Franchina, propone diverse iniziative.

Il fenomeno dello spopolamento è comune a numerosi comuni siciliani e italiani, con gravi conseguenze socio-economiche. Il documento mira a contrastare queste tendenze e creare opportunità per i residenti.

CanaleSicilia

Le iniziative principali includono la sensibilizzazione della popolazione, la creazione di uno sportello per la rigenerazione e un incubatore di imprese. Si prevede anche l’istituzione di una cooperativa di comunità e campagne di marketing territoriale.

Inoltre, è previsto un programma per la riqualificazione urbana e iniziative nel settore agricolo. Si propone anche l’attivazione di una conferenza permanente dei piccoli comuni dei Nebrodi per affrontare le sfide comuni.

Basilio Ridolfo

Il Sindaco Basilio Ridolfo esprime soddisfazione per l’unità di intenti del Consiglio comunale nel perseguire lo sviluppo del luogo, nonostante le sfide. L’obiettivo è creare nuove opportunità e arrestare lo spopolamento.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top