Politica

Emergenza incendi in Sicilia: Musolino chiede misure immediate

Dafne Musolino

La Senatrice Dafne Musolino di Italia Viva ha espresso profonda preoccupazione in seguito alla serie di incendi che hanno flagellato la provincia di Messina nei due giorni scorsi. L’attenzione si è concentrata in particolare su Villafranca Tirrena e San Pier Niceto, dove il pericolo è stato più evidente. Gli incendi, alimentati da forti venti di scirocco, hanno non solo minacciato gravemente le comunità locali ma anche la sicurezza delle persone. Altri comuni, tra cui Sant’Agata, Tortorici, Capo d’Orlando, San Pietro Patti, Merì, Milazzo, Gioiosa Marea, Mistretta, Gualtieri e Condrò, hanno anch’essi subito danni significativi a causa di questa emergenza.

La Senatrice Musolino ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando come questa emergenza si aggiunga a una serie di disastri che la Sicilia ha dovuto affrontare nell’estate scorsa. Ha richiesto l’adozione immediata di misure atte a contenere i danni all’ambiente, alle proprietà e alle vite umane, mettendo in evidenza la serietà della minaccia che incombe su Villafranca Tirrena, Sant’Agata, Tortorici, Capo d’Orlando, San Pietro Patti, Merì, San Pier Niceto, Milazzo, Gioiosa Marea, Mistretta, Gualtieri e Condrò.

CanaleSicilia

Dafne Musolino

La Senatrice ha lanciato un appello urgente alle forze di soccorso affinché coordinino azioni immediate, sottolineando l’importanza di mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per affrontare questa nuova emergenza. Ha inoltre riconosciuto il ruolo cruciale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.

La Senatrice Musolino ha chiesto il coinvolgimento delle risorse a livello regionale e nazionale per affrontare questa crisi, enfatizzando la necessità di un’azione congiunta e solidale per proteggere le famiglie, le abitazioni e le attività commerciali colpite dagli incendi. Inoltre, ha richiesto con urgenza la messa in atto di un piano di ripristino equo per coloro che subiranno danni, sottolineando l’importanza di fornire assistenza a chi è già stato colpito.

La Senatrice Musolino ha dichiarato la sua disponibilità a contribuire attivamente e collaborare per superare questa emergenza, rafforzando lo spirito di cooperazione tra il Governo e la Regione Siciliana nell’affrontare le emergenze ambientali che colpiscono la Sicilia.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top