Attualità

Costituito il Comitato Tecnico-Scientifico per il Ponte sullo Stretto

Ponte Stretto Messina

Con l’approvazione formale delle Regioni Siciliana e Calabria, è stato ufficialmente costituito il Comitato Tecnico-Scientifico per il Ponte sullo Stretto di Messina, un passo cruciale nel percorso verso la realizzazione di questo ambizioso progetto di infrastruttura. L’organo indipendente, responsabile di fornire consulenza tecnica per il collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, ha visto la conferma di nove esperti di fama internazionale, ciascuno con un ruolo specifico.

Il coordinatore del comitato sarà il Professor Alberto Prestininzi, esperto di geologia e ordinario di Ingegneria della Terra presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Il Professor Claudio Borri, noto per le sue competenze in strutture e aerodinamica, sarà il Direttore del “Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento” e ordinario di Scienze delle Costruzioni presso l’Università di Firenze.

CanaleSicilia

Tra gli altri membri di spicco figurano il Professor Andreas Taras, professore ordinario di costruzioni in acciaio e strutture composite presso l’ETH di Zurigo, e la Professor Sara Muggiasca, direttrice della Galleria del Vento e professore associato del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del POLIMI.

Il comitato sarà integrato dal Professor Mauro Dolce, esperto di Rischio Sismico e Vulcanico e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università «Federico II» di Napoli. Il Professor Francesco Karrer, professore ordinario di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, porta la sua vasta esperienza in materia di pianificazione urbana.

Il Professor Giuseppe Muscolino, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Messina, contribuirà con la sua conoscenza alle attività del comitato. Inoltre, il Professor Paolo Fuschi, ordinario di Meccanica delle Strutture presso l’Università di Reggio Calabria, e il Professor Alessio Ferrar, professore ordinario di Ingegneria Geotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo, completeranno la squadra di esperti.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top