Politica

Agricoltura Sicilia, convenzione tra Regione e Commercialisti

Agricoltura Euro

Convenzione tra Regione e Commercialisti per semplificare l’accesso ai contributi europei nel settore agricolo.

Una importante convenzione è stata stipulata tra l’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia e la conferenza degli Ordini dei commercialisti e degli esperti contabili di Sicilia. L’obiettivo principale di questa collaborazione è semplificare le procedure amministrative e ridurre i tempi di attesa per le aziende agricole che richiedono i contributi previsti dai bandi Psr 2014-2022 e Pac 2023-2027.

CanaleSicilia

La convenzione prevede che la conferenza degli Ordini dei commercialisti e degli esperti contabili curi l’istituzione e la gestione di una “long list” di revisori legali, professionisti abilitati a certificare le spese sostenute dalle aziende beneficiarie. Questa attività di certificazione riguarda le richieste di pagamento degli acconti e gli stati di avanzamento dei lavori relativi ai bandi Psr e Pac.

La Conferenza sarà responsabile della supervisione dell’attività dei revisori legali, garantendo la qualità e l’integrità della certificazione delle spese finanziabili con fondi comunitari. Inoltre, si occuperà dell’aggiornamento professionale dei professionisti coinvolti per garantire che siano sempre allineati alle normative e ai requisiti richiesti.

Per essere inseriti nella “long list” e poter certificare le spese, i professionisti dovranno soddisfare alcuni requisiti. Dovranno essere iscritti al registro dei revisori legali o a un ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, essere attivi da almeno tre anni e avere almeno tre anni di esperienza nella gestione, rendicontazione e certificazione di programmi finanziati con risorse comunitarie. Inoltre, dovranno dimostrare di aver svolto attività di certificazione o rendicontazione con un valore di almeno un milione di euro nei tre anni precedenti. In alternativa, potranno partecipare a un corso di formazione specifico della durata minima di venti ore.

Questa convenzione rappresenta un passo importante verso la semplificazione delle procedure e l’ottimizzazione dell’accesso ai contributi europei nel settore agricolo siciliano. Grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e ordini professionali, si mira a garantire una maggiore efficienza e trasparenza nell’erogazione dei finanziamenti, favorendo lo sviluppo delle aziende agricole e il settore agricolo nel suo complesso.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top