Attualità

Verona Trento, ricerca educativa contro la violenza di genere a Messina

Scuola Verona Trento

Il prossimo mercoledì 7 maggio, alle ore 10.30, si terrà nell’Aula Magna “G. Smiroldo” dell’I.I.S. Verona Trento l’evento conclusivo del progetto di ricerca-azione “I CARE (Io, Corpo, Affettività, Relazioni, Emozioni)”. Questo progetto, sostenuto dalla supervisione scientifica del professor Clemente Cedro dell’Università degli Studi di Messina, ha l’obiettivo di promuovere percorsi di educazione emotiva e affettiva, favorendo lo sviluppo di dinamiche relazionali positive. La ricerca, patrocinata dal Comune di Messina, è parte di un’iniziativa più ampia volta a prevenire comportamenti discriminatori e la violenza di genere.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/24, il progetto ha coinvolto i docenti e gli studenti del Triennio dell’Indirizzo “Grafica e Comunicazione”, Sezione H, attraverso interventi mirati che mirano a favorire una maggiore consapevolezza emotiva, corporea e affettiva. Il lavoro condotto ha permesso di sperimentare nuove metodologie educative, con un focus particolare sul contrasto della violenza di genere e sulla promozione di relazioni interpersonali rispettose.

CanaleSicilia

Durante la giornata di mercoledì, il professor Cedro, insieme alla dott.ssa Elvira La Fauci, presenterà i risultati ottenuti dalla ricerca. L’incontro, moderato dalla giornalista Rachele Gerace, vedrà la partecipazione della Dirigente Scolastica Simonetta Di Prima, dell’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, e di altre figure istituzionali e accademiche, tra cui la prof.ssa Mariacristina Costanzo e le referenti del progetto Antonella Donato e Ivana Risitano.


👁 Articolo letto 327 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top