Attualità

“Tonino” il Mastino Napoletano Vince il Sicilia Winner 2025 a Palermo

Tonino Esposizione Canina 2025 Palermo

Nel weekend del 17 e 18 maggio 2025 si è svolta a Palermo la 72ª edizione dell’Esposizione Internazionale Canina, organizzata dal Kennel Club di Palermo, delegazione provinciale dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci). L’evento ha visto la partecipazione di oltre 950 esemplari appartenenti a 120 razze diverse, provenienti da vari paesi. La manifestazione si è tenuta nella Struttura Equestre del Parco della Favorita, area concessa dal Comune di Palermo con patrocinio gratuito.

Il Mastino Napoletano di 15 mesi “Tonino Tierra de pasión” ha conquistato il titolo di “Sicilia Winner 2025”, aggiudicandosi il riconoscimento come miglior cane della competizione. Chiara Bramante, proprietaria di Tonino e originaria di Siracusa, ha dichiarato: «Nonostante il suo aspetto ‘da duro’, Tonino è un cane dolcissimo, un ottimo guardiano di casa e il miglior compagno di giochi per mia figlia».

CanaleSicilia

Esposizione Canina 2025 Palermo

Parallelamente, sempre nel Parco della Favorita, si è tenuta la 20ª edizione dell’Esposizione Nazionale di Caltanissetta, promossa in collaborazione con il Gruppo Cinofilo di Caltanissetta. La giuria internazionale, composta da esperti provenienti da Italia, Brasile, Serbia, Lituania e Repubblica Ceca, ha valutato gli esemplari in gara durante entrambe le giornate.

L’evento ha offerto al pubblico anche spettacoli di Agility, oltre a dimostrazioni operative dei Nuclei Cinofili delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e del Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale di Palermo. Giorgio Varoli, presidente del Kennel Club di Palermo, ha ringraziato l’Amministrazione comunale e tutti i collaboratori per il sostegno e l’impegno nella realizzazione della manifestazione.


👁 Articolo letto 275 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top