Gioiosa Marea, vittoria dell’Istituto Anna Rita Sidoti all’INAD Italia 2024
L’International Noise Awareness Day (INAD) Italia 2024 ha visto l’Istituto Anna Rita Sidoti emergere come vincitore del concorso nazionale. Il tema “Coloriamo i suoni” ha ispirato gli studenti a esprimere la loro creatività attraverso elaborati grafici, stimolando la riflessione sulla qualità dei suoni e dei rumori.
Il concorso, promosso dal gruppo di lavoro INAD Italia dell’Associazione Italiana di Acustica, ha coinvolto studenti di scuole di tutto il territorio italiano. Gli studenti sono stati invitati a produrre elaborati grafici, quali disegni, pitture, fotografie e collage, che rappresentassero suoni e rumori associati a colori, incoraggiando così la consapevolezza sull’acustica e sulla sensazione uditiva.
Sotto la guida del Prof. Leon Zingales e delle docenti Marzia Rita Mancuso, Giusy Miragliotta, Giusy Franchina, Francesca Longo e Maria Pia Motta, gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti” hanno brillantemente partecipato all’iniziativa, ottenendo il primo posto con due elaborati premiati ex aequo.
La valutazione delle proposte è stata affidata a due giurie: una tecnica, composta da esperti in acustica e controllo del rumore dell’Associazione Italiana di Acustica, e una popolare, formata dai membri del Gruppo Facebook “Noise Awareness Day Italia”.
Il lavoro degli studenti è stato ammirato e apprezzato sia dalla giuria tecnica che dalla giuria popolare, culminando nella vittoria del titolo “Suoni che uniscono” per l’INAD Italia 2024.
La partecipazione attiva dell’Istituto “Anna Rita Sidoti” a questa importante iniziativa dimostra il suo impegno verso le tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile, promuovendo la consapevolezza e l’educazione sulla gestione del rumore e sull’importanza della qualità acustica.
Vincitore di INAD Italia 2024 “Suoni che uniscono”
1° PREMIO ex aequo:
I.C. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 17
realizzato dall’alunno della seconda E di San Giorgio di Gioiosa Marea Samuele Miragliotta.
I.C. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 4
realizzato dall’ alunno della seconda B di Gioiosa Marea Simone Princiotta Cariddi.
© Riproduzione riservata.