Musolino a Ficarra, consegnati gli attestati a 250 nuovi volontari AIB
Sabato 1 giugno, Ficarra ha ospitato un evento di rilevante importanza per la Protezione Civile regionale siciliana, organizzato dalla Quater, ente di formazione responsabile della preparazione dei nuovi volontari. Durante la manifestazione, sono stati consegnati gli attestati a 250 nuovi volontari AIB (Anti Incendio Boschivo), già attivi sul campo. L’evento ha offerto una significativa opportunità di discussione su tematiche cruciali quali la salvaguardia della biodiversità, la sostenibilità ambientale, le emergenze legate agli incendi e le strategie di prevenzione.
La Senatrice di Italia Viva, Dafne Musolino, era presente e il suo intervento finale ha suscitato grande interesse. Ha sottolineato: “Il modello della Protezione Civile italiana è un modello unico e vincente che deve essere sviluppato perché consente la partecipazione di un volontariato sempre più specializzato e pronto.
Quindi grazie ai 250 volontari che oggi ritirano l’attestato a dimostrazione di un impegno che auguro loro sia di grande soddisfazione e coinvolgimento, e che, già di per sé, attesta la loro scelta di generosità e coraggio”.
La Musolino ha inoltre evidenziato l’importanza dell’evento di Ficarra come un’opportunità di confronto su temi legati agli incendi, argomento che ha affrontato più volte durante il suo mandato come assessore della Città di Messina con delega all’ambiente.
© Riproduzione riservata.