Cronaca

Donna incinta con grave emorragia salvata dal 118 a Palermo

Donna Incinta Palermo

Un rapido intervento dei soccorritori del 118 e dell’ospedale Cervello di Palermo ha portato al salvataggio di una donna incinta colpita da emorragia e distacco placenta. L’ambulanza della “postazione 21” di Mondello è stata la prima a rispondere alla chiamata, seguita dal pronto soccorso ginecologico dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, dove la bimba è stata poi portata alla luce.

La donna, alla trentaduesima settimana di gravidanza, aveva avvertito dolore addominale e pelvico. L’ambulanza, guidata dall’autista-soccorritore Carlo Alagna e composta dal medico Antonio Salamone e dall’infermiere Gaspare Riina, ha prontamente valutato la situazione. Nonostante le prime cure, l’emorragia è peggiorata durante il trasporto verso l’ospedale.

CanaleSicilia

L’equipe medica del pronto soccorso ginecologico ha confermato il distacco totale della placenta, una condizione che mette a rischio sia la madre che il nascituro. Un taglio cesareo d’urgenza è stato eseguito, portando alla nascita della bimba. Il momento più emozionante è stato il suo primo vagito, segno di speranza e vittoria sulla crisi.

Riccardo Castro, presidente della Seus, ha elogiato il soccorritore Carlo Alagna e l’equipaggio dell’ambulanza, insieme agli operatori del pronto soccorso ginecologico. La tempestività e la collaborazione hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo di questo intervento salvavita.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top