Attualità

Devozione e storia: l’agosto messinese celebra la Vara 2023

Vara Messina

Tra devozione e rievocazioni storiche: l’agosto messinese celebra la Vara di Messina nel 2023.

Agosto a Messina è un mese di fede e tradizione con la Processione della Vara come apice. Eventi, rievocazioni e celebrazioni raccontano la storia secolare di devozione mariana, culminando in spettacoli pirotecnici dalla Madonnina del Porto.

CanaleSicilia

L’Agosto Messinese prende vita con una serie di eventi dedicati alla celebrazione dell’Assunzione di Maria e alla tradizionale Processione della Vara. Organizzata dall’Amministrazione comunale, questa celebrazione di fede e storia trasporta i partecipanti attraverso una serie di appuntamenti che abbracciano i riti antichi e le rievocazioni storiche.

Gli eventi iniziano con il trasporto, la collocazione e la benedizione del cippo della Vara a piazza Castronovo. I Ceri Votivi trovano un nuovo rifugio nell’atrio di palazzo Zanca dopo essere stati trasferiti dalla chiesa delle Barette. La programmazione si snoda attraverso varie location, incluso piazza Unione Europea, dove si svolge la rassegna “Là dove un tempo sorgeva il teatro dei dodicimila”. Qui si sono esibiti i Gruppi storico-culturali della Vara dell’Assunta e dei Giganti, insieme all’Associazione “Messina Sacra”.

Il tradizionale trasferimento dei Giganti e del Cammello da Camaro Superiore a piazza Fazio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi. L’accensione delle luminarie a piazza Castronovo, via Primo Settembre e piazza Duomo illumina le strade della città. Il Palacultura ospita conferenze e mostre, mentre la vigilia del Ferragosto è caratterizzata dalla premiazione dei concorsi “Balconi Addobbati” e “La Vara di Messina”.

La Processione della Vara, punto culminante delle celebrazioni, offre un rituale di devozione intenso. L’annullo speciale sulla cartolina con la Nave Ammiraglia MSC World Europa aggiunge un tocco filatelico all’evento. La giornata di festa inizia con lo stendimento delle corde e lo sparo di cannonate da Forte San Salvatore. Il percorso della processione passa per luoghi significativi della città, culminando in spettacoli pirotecnici dalla Madonnina del Porto, grazie al contributo della ditta “Pirolandia” ed offerti dal Gruppo Caronte&Tourist.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top