Attualità

Corso di comunicazione tecnico-giuridica per Fiamme Gialle in Sicilia

Guardia Di Finanza

Università di Catania e Guardia di Finanza avviano corso di inglese per finanzieri siciliani operanti in porti e aeroporti. Obiettivo: migliorare comunicazione tecnico-giuridica e interloquenza con utenza anglofona.

Il dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Catania e il Centro di Addestramento del Comando Regionale della Guardia di Finanza di Palermo daranno il via alle selezioni per un nuovo corso di formazione linguistica. L’iniziativa avrà luogo presso l’ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla, sede del corso di mediazione linguistica e interculturale dell’Università catanese.

CanaleSicilia

Il corso, rivolto ai militari del Corpo della Guardia di Finanza impiegati nelle aree portuali, aeroportuali e sui mezzi navali, si concentrerà sull’implementazione della conoscenza della lingua inglese. Sarà tenuto da insegnanti madrelingua e sarà destinato alle Fiamme Gialle che operano nella Sicilia orientale, specificamente ai comandi provinciali di Catania, Ragusa e Siracusa.

L’obiettivo principale del corso è facilitare la comunicazione tecnico-giuridica tra gli operatori di polizia e l’utenza internazionale nei porti e negli aeroporti. In particolare, si presterà attenzione all’addestramento per l’interloquenza in situazioni critiche, come il salvataggio e il recupero delle persone che arrivano nel paese via mare su imbarcazioni pericolose.

Quindici finanzieri selezionati supereranno una prova preliminare per partecipare al corso, che prevede circa 60 ore di insegnamento frontale. Al termine, gli allievi saranno in grado di comunicare in modo più efficace e fluente con l’utenza anglofona in diverse situazioni operative.

L’iniziativa rappresenta una novità per entrambe le istituzioni coinvolte e dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nel settore della formazione post-ingresso e del potenziamento linguistico. Il corso offre l’opportunità di migliorare le competenze comunicative dei finanzieri impiegati nel comparto aeronavale, che svolgono anche importanti funzioni di polizia marittima per contrastare il traffico illecito.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top